+39 037372462 info@apicolturazipoli.it

Chi Siamo

Da nascita dell'attività ai giorni nostri.

Storia di Apicoltori

Una Passione

La mia passione per il mondo dell’apicoltura inizia per puro caso. Da giovane abitavo in una cascina della bassa bresciana; lì , nella stagione primaverile/estiva, un apicoltore aveva un apiario con una decina di alveari.

Mio fratello minore, incuriosito, inizia ad interessarsi a questo mondo sconosciuto per noi. Acquistò quindi un’arnia ed iniziò a seguire gli insegnamenti dell’apicoltore. Successivamente decido di aiutarlo a dare forma al suo sogno, ovvero quello di acquistare altre arnie ed iniziare questa nuova avventura. Passano gli anni e  le arnie aumentano.

Nell’anno 1994 mi trasferisco a Romanengo, paese della provincia di Cremona dove risiedo tuttora.

Nel 2000 mio fratello smette di fare l’apicoltore. A questo punto prendo io le redini dell’attività. Costruisco il mio laboratorio e partecipo al corso di “Esperto Apistico”.

Nel 2002 comincio a fare nomadismo. Inizio a spostare le api in Alta Montagna. Le difficoltà riscontrate nel fare nomadismo mi stimolano sempre più alla ricerca di un prodotto migliore. Nel frattempo continua la mia formazione attraverso corsi di aggiornamento. Mi avvicino all’analisi sensoriale del miele. La stessa mi coinvolge molto e mi stimola ad un costante miglioramento della mia attività. Inizia da qui la voglia di confrontarmi con altri apicoltori.

Nel 2004 inizio a partecipare ai concorsi provinciali. Ricevo degli ottimi risultati. Da qui cresce in me il desiderio di crescere ulteriormente.

Successivamente decisi di abbandonare i concorsi provinciali perché non riconosciuti dall’Albo Nazionale Assaggiatori Miele. Incomincio quindi a partecipare a concorsi nazionali ed internazionali.

Nel 2007, sempre più desideroso al miglioramento della qualità del mio prodotto, decido di convertirmi al biologico. Da quell’anno l’azienda diventa ufficialmente certificata biologica.

Oggi l’azienda è una tra le migliori aziende di qualità presenti sul territorio nazionale ed internazionale. Dall’anno 2007 ad oggi la nostra azienda riceve numerosi riconoscimenti a concorsi di qualità sia nazionali che internazionali, non solo con una sola tipologia di miele ma bensì con molteplici tipologie dello stesso.

Il Nostro Lavoro

Allevamento, produzione e vendita. Ogni passaggio è importante per garantire l'ottima qualità dei nostri mieli.

services

Api

services

Raccolto

services

Confezionamento